Vancouver consular services is not so bad

by | Jul 27, 2021 | Breaking News, Editor | 0 comments

La situazione dei servizi consolari non e` poi così disastrosa – Basta seguire l`esempio del Console Generale di Vancouver.  Mentre i nostri politici, eletti all`estero, fanno a gara a chi la può sparere più grossa sull`enefficienza dei nostri consolati e i ritardi dei servizi ai cittadini italiani, io mi dissocio dal grido a volte esagerato, per motivi di bottega,  di chi spara contro chi ogni giorno lavora per rendere meno critica la situazione. Un caso per tutti.
Non mi sono mai sentito un previligiato e tanto meno raccomandato.
Eppure vi racconto questa storia che riguarda il Consolato Generale d`Italia in Vancouver, Canada.
Vivo da quasi un anno in Alberta per motivi familiari e recentemente un membro della nostra famiglia ha avuto necessità di rinnovare il passaporto.

Come prassi ci siamo rivolti al Console Onorario di Calgary che attualmente non e` operativo. La dottoressa Teresina M. Bontorin nominata Console Onorario nell`ottobre 2020, al momento si trova in Italia per motivi familiari e dovrebbe tornare alla fine di agosto. Questa chiusura forzata dell`ufficio consolare a Calgary, ha messo in grosse difficoltaà i cittadini italiani bisognosi dei servizi consolari.

Ho detto che la mia famiglia non ha mai chiesto favori e da buoni cittadini italiani residenti all`estero, abbiamo ottenuto sempre quel che ci spettava dalle autorità consolari.
Non potendo espletare le pratiche a Calgary, ci siamo rivolti al Consolato Generale di Vancouver, il quale nel giro di 12 ore chi ha risposto, invitandoci a fissare un appuntamento con l`ufficio consolare di Edmonton.
Per noi che abbiamo una certa età raggiungere Edmonton, ci avrebbe creato  non pochi disagi. Ma nel giro di 24 ore una mail dall`ufficio passaporti ci invitava di recarci a Calgary, per le impronte digitali e le formalità burocratiche.
Infatti il Console Generale di Vancouver per sopperire alle tante richieste inevase, aveva deciso di inviare l`addetto dell`ufficio passaporti in Vancouver nella città di Calgary avvalendosi delle strutture del  Calgary Italian Culture Center.
Alle 12 in punto di lunedi 26, siamo stati ricevuti dal funzionario e in meno di 10 minuti abbiamo espletate tutte le pratiche.

Ora attendiamo di ricevere il nuovo passaporto che dovrebbe essere pronto entro il 15 agosto.
La nostra è una storia che raccontiamo con piacere e ringraziamo il Console Generale di Vancouver dottor Fabio Messineo e il personale per la sensisibilita` nei confronti dei cittadini italiani residenti nella Cirscoscrizione Consolare di Vancouver.
Un esempio questo che dovrebbero seguire anche gli altri Consoli.
Anche se attaualmente la situazione dei servizi consolari per i nostri italiani all’estero può apparire disastrosa…con un po di buona volta` e quel pizzico di estro italiano, il tutto  può essere  risolto senza tanti incovenienti. E` una questione di buon senso
Complimenti dottor Messineo, immagino che quando è sotto pressione, fa leva alle  sue radici siciliane

Grazie e buon lavoro.